
Mammaria che spettacolo hanno fatto questi due qui. In settimana, sono stato all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per una serata su Matteotti.
Elena Cotugno in scena per oltre un’ora interpretando due famosi discorsi in Parlamento di Giacomo Matteotti, il primo del 31 gennaio 1921 e il secondo, più celebre, del 30 maggio 1924 che ha portato al rapimento e all’uccisione del politico socialista.
Gianpietro Borgia, il regista, é partito dalle ufficiali trascrizioni parlamentari e ha scelto una voce femminile per interpretarli. Elena ha ricreato perfettamente l’ambiente parlamentare, e ci ha riportato in quelle movimentate sedute.
Lo spettacolo non racconta Matteotti, ma dà voce alle sue parole quando racconta di boicottaggi, di illegalità, di diritto di parola, di falsificazioni dei risultati delle elezioni dell’aprile del 1924. Elena Cotugno é davvero brava a trasmettere al pubblico tutta la densità del suo messaggio ma la reazione dell’ambiente parlamentare in quelle concitate ore.
Io chiedo di parlare non prudentemente, né imprudentemente, ma parlamentarmente!
(Giacomo Matteotti in Parlamento)
Non so se lo spettacolo é ancora in giro per l’Italia, ma se vi capita, andate a vederlo (o cercatene le registrazioni).
Rispondi