ristorante di sushi a Shibashi
Shimbashi, Tokyo, ottobre 2024

Sono appena arrivato a Tokyo per un convegno e per alcune giornate di lavoro. Confesso, non sapevo nemmeno dove sarei stato alloggiato (la zona della città, ovviamente). Molto spesso non faccio ricerche approfondite ulle città che visito per alvoro: so che é il tempo é normalmente poco e voglio lasciarmi sorprendermi dalla città.

Cosi’ é anche stavolta. Confesso che ho letto con interesse l’articolo “How to phorograph Tokyo” dellos tile e della lunghezza giusta per darti un riferimento generale (ma anche per lasciare a te poi le scelte e la creatività), e ho salvato sum mio telefono alcuni suggerimenti di una collega giapponese di Tokyo, ma per il resto voglio scoprire Tokyo per come viene.

Dall’areoport prendo la KK line che in 40 min mi porta dalla stazione di Shimbashi: da li’, so che sono 5 minuti a piedi.

Arrivo in serata, lascio i bagagli ed esco per cercare qualcosa da mangiare. L’area di Shimbashi vive di notte. Un’infinità di locali, ristoranti di pesce, di carne, street food, probabilmente di livello e qualità di ogni tipo. E’ un’are davvero affollata.

Giro almeno un’ora, la scelta é davvero vasta. Quasi tutti i locali sono pieni e tutti, alcuni prendono solo contante (che non ho). Cerco qualcosa di più tranquillo anche se, mi dico, sarà difficile qui.

Poi in un attimo, una tendina si apre, una vecchia signora si affaccia e sorride. Le chiedo se posso mangiare

Sushi

Come si a non cominciare con sushi? Pochi posti, tutti al banco di fronte al cuoco, probabilmente il marito, che prepara shusi proprio di fronte a te. Due opzioni “high quality” e “premium quality”.

Ero probabilmte, insieme alla coppia seduta accanto a me, l’ultimo cliente della giornata.

Un posto semplice e magico, una bolla di silenzio in un quartiere caotico. Non chiedetemi il nome o dov’é essattamente: questo é proprio il bello di non seguire precise raccomndazioni e suggerimenti.

Welcome to Tokyo

Ristorante di sushi a Shimbashi



Posted in

Una replica a “Una bolla di silenzio”

  1. […] non é solo una ‘bolla di silenzio‘ . Tutt’altro. Il famoso incrocio di Shibuya é un vero e proprio spettacolo […]