
Tokyo non é solo una ‘bolla di silenzio‘ . Tutt’altro. Il famoso incrocio di Shibuya é un vero e proprio spettacolo all’aperto. Non si paga nemmeno il biglietto. Non credo fosse dovuto al fatto che era una domenica pomeriggio: probabilmente lo scenarion rappresentato nella foto é quotidiano.
Un mare infinito di gente
(Ivano Fossati)
Quattro i punti di attraversamento, uno dei quali proprio di fronte alla stazione della metro di Shubuya, frequentatissima. Un mare di geste che si incrocia e sfiora tra sorrisi, selfies, pose corse finali per uscire dalla ‘gabbia’ e mettersi al sicuro nei marciapiedi. Le macchine e le moto non hanno pazienza e partono appena diventa verde per loro.
Sorprendentemente i giapponesi sono molto rispettosi dei semafori pedonali e quali mai si lanciano con semaforo lampeggiante.
Lo ‘scrable crossing’ é considerato l’attraversamento piu’ frequentato, in termini di densità e numero di persone, con flussi da 200.00 a 400.000 persone al giorno, e con cicli di 2/3000 persone per ciclo di semaforo verde (ogni 2 minuti).
Insomma, un vero e proprio spettacolo urbano
