Place Martroi, Orleans, Giovanna d'Arco
Place Martroi, Orleans, Marzo 2025

Che piacevole giornata ad Orleans. A un’ora di treno da Parigi, ci si immerge in un mondo completamente diverso dalla capitale Parigina.

A pochi minuti della stazione si arriva a Place Martroi, dominata dominata dalla statua di Giovanna d’Arco a cavallo.

La piazza é senz’altro il luogo di partenza per scoprire la città, ma é anche un luogo di ritrovo, di spazio per giocare, per leggere, ber bere un’aperitivo.

Place Martroi, Orleans, Giovanna d'Arco
Place Martroi, Orleans, Marzo 2025

Da li’, infatti, si percorre la ‘Rue Royale’, oppure, come ho fatto io si entra per le stradine del vecchio centro storico in direzione della cattedrale, altro elemento di riconoscimento della città.

Cattedrale di Orléans
Verso la cattedrale di Orleans, marzo 2025
La cattedrale di Orleans
La cattedrale di Orléans, interno, marzo 2025

Era un sabato di marzo, piuttosto freddo, ma soleggiato. L’idea di un’atmosfera più rilassata di vita é davvero palpabile.

Nei tempi, negli spazi, nei rumori, negli spostamenti. Certo co sono le vie centrali dei negozi e dei ristoranti più frequentate, ma si respira davvero un clima ‘da provincia’, dove si possono trovare spazi tranquilli per chiacchierare nella strada principale della città, o fermarsi lungo la Loira.

In centro - Orleans
Orleans, Marzo 2025
Brasserie - Orleans
Orléans, marzo 2025
La Loira

Dietro alla Cattedrale, andate a cercare il ‘Campo Santo’, affascinante struttura architettonica, che non avevo trovato nella mia prima visita alla città, qualche anno fa.

Un posto davvero speciale.

La giornata ad Orleans é stata piuttosto intesa: mi sono ritrovato con altre dieci persone per un atelier fotografico con Gildas Lepetit Castel, un artista di cui avevo letto un libro sulla fotografia e di cui seguo l’interessante lavoro, per l’interessante approaccio poetico del suo lavoro.

Attraverso una serie di esercizi, ci ha sforzato a cercare l’atmosfera della città, ad uscire dalle nostre abitudini, a lavorare insieme. Insieme produrremo una breve pubblicazione, ma conto anch’io di lavorare su una zine per meglio raccontare questa interessante e piacevole giornata.

La troverete presto sulla pagina ‘pubblicazioni ‘Projects‘.

Paris Austerlitz
Back home, Paris



Posted in