
Qualche settimana fa ho preso la mia piccola Konica RIVA PANORAMA una piccola macchina analogica a 35mm con un’obiettivo 24 mm f4.5 che ha la particolarità di scattare in formato panoramico (12:36).

Era tanto che non la utilizzavo. Almeno 3 anni. Le batterie (CR123A) si trovano ancora senza problemi.
Da poco Fuji ha lanciato la nuoca X100RF che permette, tra le altre cose, dis cattare in questo formato. Dato che é molto costosa, volevo rendermi conto di cosa volesse dire scattare in questo modo in camera: la composizione, ovviamente, deve tenere in conto questo formato.

Ho usato una pellicola piuttosto economica, a 200 ISO, e devo dire che é stato piuttosto divertente.
Ti costringe a pensare a ‘cosa mettere dentro’ e ti costringe a ragionare in orizzontale.
Per fortuna c’é un mirino abbastanza luminoso che guida la composizione.

Utilizzarla é davvero piacevole. E’ molto piccola e leggera e sta comoda in un taschino o, se si é in passeggiata, in una mano. Molto reattiva e veloce, anche se, come dicevo, l’ultima cosa che vuoi fare nelle foto con pellicola é scattare in velocità.

Curiosità: come sarà con i ritratti? Ha un flash incorporato che credo funzioni in automatico. Al di là di questo, immagino si comporti come tutte le altre macchine fotografiche, anche se viene spontaneo considerarla come macchina per paesaggio o scene urbane.

Non ho ancora provato a scattare niente in verticale, credo sia ancora più complesso ma, senz’altro, stimolante.
Questa piccola Minolta è davvero divertente e permette di realizzare interessanti scatti. Onestamente, sono davvero soddisfatto di alcune foto.
La provero’ presto con una pellicola migliore.
