
Vado sempre volentieri al PAFF, il palazzo del Fumetto quando sono a Pordenone. Il mondo del fumetto é affascienante e, a mio avviso, molto vicino alla fotografia.
Dagli storyboard e dalle inquadrature si puo’ imparare molto in termini di compôsizione.
Ho trovato l’allestimento di Luca Raffaelli molti interessante, suddiviso nelle varie fasi artistiche di Roberto Raviola (1939-1996), in arte Magnus, uno dei massimi artisti del fumetto di sempre.
Sono un pirata che ha scopero un’isola piena di tesori, l’immaginario collettivo. Vi approdo con la mia barca, saccheggio, porto via, faccio collage di fantasie e di costumi, e li vend al miglior offerente
La mostra si divide su due livelli, l’utimo dei quali (che in realtà é il pianbo terra, per come é srtrutturata la mostra), presenta un monumentale lavoro su TEX : da perderci un intero pomeriggio a leggere la storia.
Curioso che l’autore si sia spostato in Umbria per meglio disegnare l’ambientazione della storia

Per gli amici di Pordenone, spero abbiate la possibilità dis corprire questo artista, magari appasionandovi al mondo del fumetto. Per chi é in Italia, un’occasiopne per scoprire la mia città e le piccole gemme che nasconde.
Andate al PAFF! il Museo del Fumetto – Non serve necessariamente andare a Brussels per scoprire il mondo dei Comics…..
Qualche insight sulla mostra qui sotto in galleria.














Immagini dalla Mostra MAGNUS, Palazzo del Fumetto




