La Loire en Velo – agosto 2025

Tre giorni in bicicletta lungo la Loira. Non siamo riusciti a farla tutta (in tre giorni sarebbe stato credo impossibile), ma la “Loire en velo” é un bel percorso.

Costeggi la Loira e passi attraversi alcuni dei famosi castelli presenti in questa regione.

A passo lento vedi le cose in modo diverso. Senti gli odori, ascolti suoni e rumori che normalmente non sono nel tuo quotidiano. Incroci molti ciclisti, quasi sempre con il sorriso e quel ‘Bonjour‘ che, se non altro, ti incoraggia nei momenti di stanchezza.

Il nostro percorso é stato da Orleans (ci siamo arrivati in treno da Parigi), lungo la Loira (non sempre, a dire il vero), seguendo molti dei famosi Castelli della Loira. L’ultimo giorno, per qualche contrattempo con il servizio treni regionale, abbiamo dovuto lasciare la Loira e risalire verso Vendome, dove é stato possibile prendere un treno per rientrare su Parigi.

Comunque, sempre la Valle della Loira. Anche se con un ambiente diverso: saliscendi, vento contro, villaggi (molti) deserti, ambiente prettamente rurale. Affascinante, anche questo terzo,, inaspettato giorno.

Questi giorni in bici mi hanno fatto venire voglia di fare più spesso queste esperienze. Ho la fortuna di avere una Brompton, che in un attimo, da piegata, entra in qualsiasi treno come normale bagaglio; in Francia piste ciclabili e percorsi ciclosturistici ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le difficoltà.

Credo che presto tentero’ di fare qualche altro giro.

Qui sotto una breve galleria.



Posted in ,