
Oggi ho avuto la possibilità di provare la Ricoh GR IV, grazie alla giornata di presentazione a IPLN, negozio di fotografia nel 10 arrondissement di Parigi, non lontano da Piazza della Repubblica.
Confesso che ho sempre voluto testare una macchina GR: chi ce l’ha ne descrive la leggerezza, la praticità e, ovviamente, le sue prestazioni.
Non facile in 30-40 minuti prendere dimestichezza con le sue funzioni, in particolare il suo snap-focus. Ma l’impressione é stata davvero positiva. Non so quanto sia migliorata (e se lo sia) dai modelli precedenti.
Tra l’altro, ero l’unico del mio piccolo gruppo che non aveva mai usato una Ricoh GR …. quindi mi sa che Ricoh ha attirato prevalentemente i suoi clienti, interessati a capire se effettuare l’upgrade o meno.
Abituato alla piccola Fuji XF10, la Ricoh GR IV é leggermente più pesante e meno pratica da impugnare (o quanto meno, sono abituato alla Fuji), anche se poi ho trovato più facile leggere le informazioni sullo schermo della Ricoh.
Ho scattato i primi 10-15 minuti in funziona standard colore in priorità di apertura. Un paio di volte in priorità scatto, per capire come funziona il filtro ND, che pero’ era impostato in automatico (il che limita un utilizzo più creativo, ma immagino lo si possa impostare/disimpostare in manuale).











Il tempo rimanente, ho provato la simulazione pellicola bianco e nero ad alto contrasto. Volevo capire la resa, particolarmente in una giornata con luci e ombre piuttosto variabili.












Allo snap-focus ci si deve abituare e, probabilmente, va impostato e dimenticato: tipo, se lo attivi, ad esempio in un range 1,5m – 3m devi focalizzarti solo a fare foto cercando soggetti che siano in fuoco in questo range. Altrimenti si fa un po’ di confusione. Ecco alcuni esempi di foto non riuscite perché non ricordavo di avere impostate lo snap-focus.




Insomma, soddisfatto di questa breve esperienza. Chiunque cercasse una fotocamera compatta, tascabile (davvero tascabile) ma dalle prestazioni professionali, certamente la Ricoh GR IV é un’opzione da considerare. C’é una fortissima comunità di entusiasti che ha realizzato cosa incredibili con questa piccola macchina.
Anche se molte delle foto che vedete qui avrei potuto probabilmente farle con la mia piccola Fuji XF10, la Ricoh é più performante (d’altronde arriva 7 anni dopo la piccola Fuji, che tra l’altro non é più prodotta). Permette senz’altro di andare ‘un po’ di più in là’. E’ davvero in linea con lo spirito con cui vico la fotografia in questo periodo, ossia la fotografia del quotidiano, dell piccole cose, dei momenti di ogni giorno.
Vedremo ….