
Mi sono impegnato a creare nel 2026 un progetto fotografico con macchine fotografiche istantanee.
Per Natale mi sono regalato una Polaroid e, appena rientrato a Parigi, ho speso la mattinata del 1 gennaio per cercare le 8 istantanee contenute in una (costosa) pellicola.
Nella mia passeggiata ho trovato 8 situazioni che credevo interessanti, ho inquadrato, immaginato la resa e stampato. Ho messo la stampa nella tasca della giacca, aspettando la sua esposizione. Ho deciso di fare lo stesso con tutte le 8 esposizioni, aspettando di rientrare a casa per vedere il risultato.
Accudenti! Tutte bruciate! Come l’immagine di copertina di questo post. Tutte completamente bianche o quasi….
Ma cos’è successo? vuoi vedere che in aeroporto …..
Ma certo, rientrando a Parigi ho inserito la scatola Polaroid con i film nel bagaglio a mano, che è passato sotto gli X-Ray del controllo di sicurezza … Et voilà … probabilmente spiegato il contrattempo.
Avevi con me una seconda scatola, questa volta a colori. L’ho aperta r ho scattato un frame per verificare

Peccato davvero, visto il costo delle pellicole Polaroid. Certo, il risultato conserva una certa forma di sperimentazione e espressione creativa, ma avrei preferito davvero fare un’esperienza Polaroid più ‘tradizionale’.
Ho provato comunque a riutilizzare queste foto bruciate in uno dei miei carnet ….. quando qualcosa va storto, bisogna sempre trovare una via d’uscita, no?

